Come vivere il viaggio serenamente con i bambini

Come vivere il viaggio serenamente con i bambini

Finalmente sono arrivate le vacanze! É il momento di preparare le valigie e salire in macchina, ed ecco il momento più difficile di tutta la vacanza: il viaggio in auto!

La noia del lungo viaggio in auto può davvero pesare ai bimbi. 

Ecco allora alcuni trucchi per trasfomare un viaggio noioso in una avventura da ricordare.

Prepara uno spazio confortevole

Assicurati che i bambini abbiano un posto comodo in macchina, con cuscini, coperte e persino peluche. Un ambiente confortevole li aiuterà a rilassarsi e a sentirsi più a loro agio durante il viaggio.

Organizza giochi interattivi

Porta con te giochi interattivi come il "20 domande", il "Bingo delle auto" o il "Conteggio delle targhe". Questi giochi coinvolgono i bambini e li tengono occupati cercando di indovinare, cercare oggetti o contare le auto che passano.

Crea un diario di viaggio

Fornisci ai bambini un diario di viaggio o un quaderno in cui possono disegnare, scrivere o incollare foto durante il viaggio. Questo li aiuterà a tenersi occupati e a creare un ricordo tangibile delle loro avventure.

Scopri la natura circostante

Durante il viaggio, cerca di coinvolgere i bambini nell'osservazione della natura. Puoi chiedere loro di cercare animali, alberi o fiori lungo il percorso. Questo li aiuterà a essere consapevoli dell'ambiente circostante e a imparare nuove cose lungo il tragitto.

Prepara spuntini sani

Evita che i bambini siano troppo affamati durante il viaggio preparando spuntini sani e leggeri da portare con te. Frutta fresca, snack di cereali integrali o piccoli sandwich possono essere una buona opzione per tenere a bada la fame durante il tragitto.

Racconta storie o ascolta audiolibri

Invece di affidarsi solo ai giochi e ai dispositivi elettronici, prova a raccontare storie ai bambini o a far loro ascoltare audiolibri. Puoi inventare storie o scegliere audiolibri appropriati per l'età dei tuoi bambini. Questo stimolerà la loro immaginazione e renderà il viaggio più coinvolgente.

Fai una playlist di canzoni preferite

Crea una playlist con le canzoni preferite dei tuoi bambini e ascoltatela insieme durante il viaggio. Cantare insieme le canzoni può essere un modo divertente per passare il tempo e allentare la tensione.

Organizza giochi di immaginazione

Incoraggia i bambini a utilizzare la loro immaginazione durante il viaggio. Puoi suggerire giochi come "Facciamo finta che siamo in un safari" o "Immagina di essere un astronauta nello spazio". Questo li aiuterà a creare storie e avventure nella loro mente.

Mantieni un atteggiamento positivo

Infine, cerca di mantenere un atteggiamento positivo e paziente durante il viaggio. I bambini sono molto attenti alle emozioni dei loro genitori, quindi se mostri calma e felicità, potrebbero essere più inclini a seguirlo.

Ricorda che ogni viaggio è un'opportunità per creare ricordi speciali in famiglia, quindi cerca di goderti il percorso e di trovare momenti di gioia anche durante il viaggio. Buon viaggio!